Offerta di lavoro

11/06/2025

Si ricerca:

PROGRAMMATORE PLC PER AUTOMAZIONE E ROBOTICA

Candidati per questa offerta di lavoro

Requisiti del candidato

Diploma di perito elettrotecnico/laurea in ingegneria dell’automazione
Conoscenza degli schemi elettrici
Conoscenza e competenza nella scelta dei dispositivi di automazione da inserire nell’impianto/isola
Conoscenza dei linguaggi di Robot ABB e FANUC
Conoscenza dei sitemi di Visione
Conoscenza del Plc Software Siemens Step 7
Conoscenza dell’HMI
Conoscenza dei processi produttivi
Ottime capacità relazionali, capacità di rispettare le tempistiche accordare e trovare soluzioni
Abilità nel dialogare con i progettisti meccanici e con i vari uffici che si relazionano sull’ideazione dell’impianto
Abilità nella programmazione dell’automazione su impianti sempre differenti
Abilità ed apertura mentale

Descrizione dell'attività

Si sta ricercando una figura esperta nell’ automazione con focus sulla programmazione di isole dedicate all’automazione che comprendano non solo la programmazione Plc Siemens Step 7, ma anche la programmazione di robot (Abb e Fanuc).
La risorsa sarà coinvolta sin da subito per le scelte legate all’auto azione (Hmi/plc/robot/ sistemi di visione..) e in collaborazione con il team di progettisti meccanici contribuirà all’ideazione dell’isola.
Una volta definite le specifiche e le scelte, una volta valutate le complessità, la risorsa dovrà programmare il plc, occuparsi dell’Hmi e delle scelte dell’isola/impianto.
Diventa fondamentale avere dimestichezza con i robot e con l’automazione all’avanguardia, oltre che un’ottima conoscenza del disegno elettrico.
Diventa fondamentale la capacità di interagire con gli ingegneri meccanici e con le figure decisionali in azienda in quanto la collaborazione e lo scambio di competenze all’interno i progetti sempre differenti e con complessità importanti permettono di realizzare nuove soluzioni.
L’obbiettivo diventa pertanto non solo studiare nuove soluzioni ma, nel contempo, standardizzare i passaggi della programmazione del software diventando quindi gli attori della Ricerca e Sviluppo.
La risorsa dovrà quindi diventare responsabile dell’impianto/isola e occuparsi dell’ideazione/realizzazione e collaudo di tutta l’automazione.
Si richiede una figura senior, competente e con grande capacità di lavorare su progetti sempre differenti
Disponibilità a trasferte: Trasferte solo il 30% e per la maggior parte in Italia. Si specifica che la risorsa effettuerà le trasferte solo perché è la figura di riferimento per il Cliente, seguendo la parte di collaudo e formazione al Cliente.
427PLC
Studio Sila, Area Ricerca e Selezione, sta ricercando un PROGRAMMATORE PLC SOFTWARE per azienda giovane e dinamica, in cui le competenze nelle nuove tecnologie si intrecciano con l’esperienza maturata in anni di lavoro nel settore dell’automazione negli ambiti più diversi. Coltivano con particolare attenzione il rapporto con il cliente, ascoltando con attenzione le esigenze e comprendendo a fondo il processo produttivo per arrivare ad un progetto personalizzato ad hoc in piena condivisione delle soluzioni. Il cuore delle isole è ovviamente l’automazione, con grande attenzione alla massima tecnologia
CCNL METALMECCANICO INDUSTRIA 40/47 K
Franciacorta (bs)

Candidati per questa offerta di lavoro

Condividi questa offerta di lavoro

Studio Sila Tommaso Consulente Del Lavoro Delegato n. BS01294FL della Fondazione Consulenti per il Lavoro – Agenzia per il Lavoro Aut. Min. 19009 del 23/07/2007
Il presente annuncio si rivolge a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).

L’interessato invia la propria candidatura rilasciando specifico consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del G.D.P.R n° 679/16.

Candidatura per offerta di lavoro

PROGRAMMATORE PLC PER AUTOMAZIONE E ROBOTICA

Codice annuncio:

427PLC