Garanzia giovani

Se hai meno di 30 anni, sei disoccupato, non stai studiando nè stai frequentando corsi di formazione, sei residente in zone limitrofe a Brescia Est/zona Lago di Garda (Puegnago del Garda, Desenzano del Garda, Calvagese della Riviera, Salò), sei automunito e hai forte interesse per lavori di tipo impiegatizio, invia il tuo curriculum vitae a cv.studiosila@orasilavora.it.

Grazie al programma Garanzia Giovani, Studio Sila (delegato Fondazione Lavoro) prenderà in carico il tuo profilo e si impegnerà a promuoverti presso Aziende specializzate nell’area amministrativa/contabile, commerciale e industriale.

NON HAI MAI SENTITO PARLARE DI GARANZIA GIOVANI?

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

A CHI SI RIVOLGE E QUALI SONO I VANTAGGI?

Garanzia Giovani in Lombardia è rivolto ai giovani dai 16 ai 29 anni (fino al compimento dei 30 anni) e offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro attraverso percorsi personalizzati in funzione di bisogni individuali.

QUALI SONO I REQUISITI PER ADERIRE A GARANZIA GIOVANI?

  1. Avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni (fino al compimento dei 30 anni), al momento della registrazione al portale nazionale;
  2. essere residente in Lombardia;
  3. essere disoccupato
    (sei in possesso di Did e Psp? CONTATTACI per maggiori informazioni);
  4. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  5. non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  6. non essere inserito in percorsi di tirocinio extracurriculare, in quanto misura formativa;
  7. non avere in corso di svolgimento il servizio civile;
  8. non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive
    (non sai cosa sono le politiche attive? Contattaci per maggiori informazioni).

Attivata la Garanzia Giovani, il giovane ha a disposizione uno specifico budget che verrà riconosciuto all’operatore per il rimborso dei costi sostenuti per l’erogazione di servizi funzionali alle proprie esigenze di occupazione e/o qualificazione.

E I VANTAGGI PER LE IMPRESE?

Le imprese possono beneficiare dei seguenti vantaggi, in caso di attivazione tirocinio e/o assunzione di un giovane iscritto al programma Garanzia Giovani:

  1. Incentivo  Lavoro – IO Lavoro 2020 (Sgravio contributivo in attesa di definizione)
    È il programma che sostituisce l’Incentivo Occupazione Giovani 2019 per i NEET.
    Per le assunzioni effettuate nel corso del 2020 è attivo il nuovo incentivo all’occupazione giovanile gestito dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) Organismo Intermedio del Programma PON YEI.
  2. Rimborso parziale dell’indennità di tirocinio.

A CHI RIVOLGERSI PER MAGGIORI INFORMAZIONI?

Studio Sila, in qualità di Delegato di Fondazione Consulenti per il Lavoro, è sede operativa Accreditata a Regione Lombardia per i servizi al lavoro.

Contatta studio sila

Scrivici

cv.studiosila@orasilavora.it

Chiamaci

+39 030 24 00 052