Fondo nuove competenze

Il Fondo Nuove Competenze, istituito dal Decreto Rilancio, prevede una dotazione di 730 milioni di euro per il biennio 2020-2021.

Il Fondo nasce per finanziare progetti formativi aventi per oggetto lo sviluppo delle competenze dei propri lavoratori, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.
Finalizzato a ridurre il costo del lavoro, aumentando il valore del capitale umano sul mercato.

In questo modo viene offerta alle imprese la possibilità di rimodulare temporaneamente l’orario di lavoro dei dipendenti, fino ad un massimo di 250 ore, per dedicarsi alla formazione.
L’ azienda otterrà un rimborso del 100% della retribuzione dei dipendenti per le ore di formazione.

Il Fondo si rivolge a tutti i datori di lavoro, di qualsiasi settore.

È necessario aver stipulato entro il 31 dicembre 2020 accordi collettivi di rimodulazione dell’ orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, stabilendo che parte dell’ orario di lavoro sia finalizzata alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore.

STUDIO SILA Vi supporterà per la presentazione della candidatura, occupandosi di tutti gli aspetti burocratici relativi alla definizione dei percorsi formativi.

A breve ANPAL pubblicherà l’ avviso per la raccolta delle istanze aziendali.
Le domande verranno valutate secondo ordine cronologico di presentazione pertanto sarà importante attivarsi subito.

Contatta Studio Sila

Scrivici

studiosila@orasilavora.it

Chiamaci

+39 030 24 00 052

SCRIVI A STUDIO SILA, TI RICONTATTIAMO SUBITO